Il futuro delle reti telefoniche si chiama IP (Internet Protocol). La telefonia su Internet, detta anche VoIP (Voice over IP), non trasmette le conversazioni tramite la linea telefonica, ma in forma di dati digitali. In pratica, tutti i fornitori di rete fissa adattano i propri collegamenti sull'IP. Uno dei motivi è che i collegamenti basati sul protocollo IP sono maggiormente compatibili con i piani di espansione delle connessioni Internet veloci. Noi vogliamo mostrarvi come sfruttare al meglio la telefonia IP.
Eccezionale audio in HD con la telefonia IP
Un vantaggio essenziale della telefonia IP è l'audio in HD. La voce all’interlocutore che ascolta dall'altra parte arriva in modo più naturale ed è più nitida. Ciò è possibile poiché la voce viene trasmessa con una gamma di frequenze più ampia. Il prerequisito del suono in HD, tuttavia, è che entrambi i telefoni in comunicazione utilizzino protocolli VoIP HD.
La telefonia IP consente di effettuare conversazioni parallele e di utilizzare più numeri di telefono
Grazie al VoIP, si ha la possibilità di utilizzare più numeri di telefono e con altri portatili di effettuare chiamate in parallelo. Due tra portatili interni e una esterna. La maggior parte dei router in commercio è studiata per la tecnologia IP. Questi router sono dotati di una base station per la telefonia integrata, dalla quale potete registrare un telefono cordless in modo semplice ed effettuare le telefonate in VoIP.
Approfittare al meglio della telefonia IP con i telefoni moderni
In genere, i cordless di ultima generazione sono preddisposti per l'utilizzo della tecnologia IP. Il prerequisito è lo standard CAT-iq. Questo standard offre audio in HD e crittografia dei canali di trasmissione. Una soluzione perfetta è rappresentata dai nuovi portatili universali HX di Gigaset, progettati per l'utilizzo con router VoIP e non solo.