Cos'è ECO DECT?
Vantaggi di ECO DECT:
- 60% in meno di consumo energetico
Grazie all'alimentazione a risparmio energetico, i telefoni Gigaset ECO DECT consumano fino al 60% in meno di energia rispetto ai telefoni cordless Gigaset tradizionali. - Potenza di trasmissione ridotta
La potenza di trasmissione tra il portatile e la stazione base è ridotta quasi a zero su alcuni modelli Gigaset ECO DECT quando il portatile è nella stazione base (con un solo portatile registrato). - Modalità ECO
Alcuni modelli selezionati offrono anche una modalità ECO che - anche quando si utilizzano più portatili e quando il portatile non è nella stazione base - riduce la potenza di trasmissione della stazione base dell'80% (rispetto alla modalità ECO non attivata o ai telefoni cordless tradizionali di Gigaset). - Modalità ECO Plus
La potenza di trasmissione è ridotta del 100% in modalità standby, anche se sono registrati più portatili. - Regolazione della potenza di trasmissione
Tutti i telefoni a bassa radiazione con Gigaset ECO DECT riducono automaticamente la potenza di trasmissione del portatile a seconda della distanza tra il portatile e la stazione base.
Ulteriori domande su ECO DECT
In che modo la tecnologia ECO DECT aiuta a proteggere l'ambiente?
Tutti telefoni Gigaset ECO DECT hanno in dotazione gli alimentatori switching, che consentono di ridurre il consumo energetico anche del 60% rispetto ai normali alimentatori lineari.
I telefoni Gigaset ECO DECT hanno un costo superiore?
No. Sono disponibili telefoni Gigaset ECO DECT di tutte le fasce di prezzo.
Ci sono rischi di radiazioni associati ai telefoni Gigaset con tecnologia ECO DECT?
I limiti stabiliti a livello internazionale per le emissioni di onde radio garantiscono l'assenza di rischi e i nostri prodotti rientrano abbondantemente nei valori consigliati. Per ulteriori informazioni sulla questione del rapporto tra onde radio e salute, è possibile consultare il sito Web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (www.who.int/peh-emf/en in lingua inglese). Benché non esistano ancora prove scientifiche che dimostrino la nocività delle onde radio emesse dai telefoni DECT, Siemens Gigaset ha scelto di dotare tutti i suoi telefoni di funzioni per la riduzione automatica o manuale delle onde radio.
La tecnologia ECO DECT influisce sulle prestazioni del telefono?
No. I prodotti dotati di tecnologia ECO DECT garantiscono le stesse straordinarie prestazioni di tutti i telefoni Gigaset. Se si sceglie di utilizzare la Modalità ECO, è possibile ridurre manualmente la distanza del segnale del 50% o a 25 metri in casa e a 150 metri all'aperto.
I componenti interni dei telefoni ECO DECT sono anch'essi ecologici?
Sì. Tutte le fasi di produzione e smaltimento dei prodotti ECO DECT rispettano l'ambiente e consentono di recuperare quante più risorse possibile. Questi obiettivi vengono perseguiti sia attraverso un design che consente di risparmiare sui materiali e sia con l'utilizzo di materiali ecologici. Usiamo macchinari e packaging all'avanguardia per il risparmio energetico e i materiali di scarto vengono sistematicamente differenziati e riciclati. Anche la forma, le dimensioni e i materiali riciclabili delle confezioni rivestono un ruolo cruciale. Nella logistica, ci concentriamo sull'uso di mezzi di trasporto ecologici, ad esempio la ferrovia o la nave, e sull'uso efficiente dello spazio di carico. Oltre a questo, abbiamo ridotto le dimensioni dell'imballaggio dei nostri prodotti, vale a dire che più pacchi possono essere trasportati allo stesso tempo. La confezione di Gigaset è composta per oltre il 90% da materiale riciclato. E abbiamo fatto a meno di elementi di plastica per quanto possibile; tra le altre cose, abbiamo sostituito le fascette e i sacchetti di plastica con banderuole di carta. Le istruzioni per l'uso sono stampate con materiale riciclato. Il nostro servizio è anche orientato alla protezione dell'ambiente - evitiamo l'inutile sostituzione di singoli pezzi e apparecchi difettosi e offriamo invece ai nostri clienti un servizio di riparazione personalizzato. Nella fase finale, tutti i rifiuti elettrici vengono smaltiti correttamente.
I prodotti contengono piombo?
No. Tutti i prodotti Gigaset sono senza piombo e sono costruiti con materiali atossici.
Che significa nessuna emissione di onde radio in stand-by?
Utilizzando la Modalità ECO Plus, la stazione base trasmette il segnale solo se necessario, per es. quando arriva una chiamata, quando il telefono è in uso o se c’è un collegamento in corso. Quando il telefono non è utilizzato, non emette onde radio (per tutti i portatili registrati che supportano la Modalità ECO Plus). Questo è vero se non si sta telefonando o cambiando le impostazioni sulla stazione base.
Nessuna radiazione significa che sia la stazione base che il portatile non trasmettono segnale?
In Modalità ECO Plus non ci sono onde radio. Ciò si applica anche quando il portatile non è nel caricabatterie o se sono registrati più portatili, a patto che essi supportino la Modalità ECO Plus. Tuttavia, ad intervalli regolari il portatile “è in ascolto” per vedere se la stazione base sta “chiamando” e viceversa. Questo stato si definisce “scanning”.
Non ci sono onde radio solo se il portatile è in carica o anche se è in qualche altro posto?
Indipendentemente da dove si trovi il portatile – in carica o in qualche altro posto – in Modalità ECO Plus, non c’è emissione di onde radio (per tutti i portatili registrati che supportano la Modalità ECO Plus). C’è trasmissione solo quando arriva una chiamata, poiché ciò richiede una connessione tra base e portatile. La stazione base e il portatile sono “in ascolto” del segnale della chiamata. Solo quando stabiliscono una connessione, allora trasmettono il segnale.
Quando il telefono è in stand-by?
Lo stato di stand-by è una specie di attesa ed effettivamente il dispositivo in standby è sempre "pronto". Quindi si dice che il telefono è in standby quando è collegato alla presa ma non si sta telefonando o cambiando le impostazioni.
Con la Modalità ECO Plus l’autonomia in standby si riduce. Ciò significa che devo ricaricare più spesso il portatile e quindi consumare maggior energia?
La stazione base trasmette il segnale solo se arriva una chiamata o se è in corso un collegamento interno. Per assicurare che non ci siano ritardi nello stabilire una connessione, il portatile è “in ascolto” ad intervalli regolari e tale stato si definisce “scanning”.
In Modalità ECO Plus, il portatile è in “scanning” più spesso rispetto ai portatili con trasmissione costante. Ciò comporta un maggior consumo di energia con conseguente riduzione dell’autonomia in stand-by.
Qual è il raggio d’azione del telefono se è attiva la Modalità ECO ?
Con la Modalità ECO attivata, le emissioni di onde radio tra base e portatile si riducono dell’80% (rispetto a Modalità ECO non attivata e ai telefoni Gigaset tradizionali). Ciò comporta una riduzione del raggio d’azione che diventa circa circa 25m in interni e 150m in esterni.
Qual è il raggio d’azione del telefono se è attiva la Modalità ECO Plus?
Con la Modalità ECO Plus attivata, il raggio d’azione è di circa 50m in interni e 300m in esterni.
Qual è il raggio d’azione del telefono se sono attive sia la Modalità ECO che Modalità ECO Plus?
Con Modalità ECO e ECO Plus attivate contemporaneamente, il raggio d’azione si riduce a circa 25m in interni e 150m in esterni.